Movada
Videomarketing per la tua azienda
Storia dei video nati per Anticipare il Mercato
Nel 2017, mentre lavoravo come consulente per vendere soluzioni digitali avanzate, notai un’importante opportunità: i piccoli e medi imprenditori italiani non avevano ancora colto il vero potenziale del web per la crescita del loro business. L’uso dei social network da parte delle aziende era superficiale, e la guida del business basata sui dati era appannaggio delle sole grandi aziende.
L’opportunità era chiara: non bastava vendere strumenti digitali, serviva fornire a piccole e medie imprese una guida strategica per sfruttare al massimo questi strumenti eccezionali.
Decisi quindi di rispondere a questa lacuna con un prodotto d’ingresso accessibile ma ad alto impatto: il video strategico.
Si trattava della soluzione perfetta per diversi motivi:
Alto Tasso di Conversione: Gli studi mostravano la sua efficacia nel generare risultati.
Accettazione del Mercato: Era un investimento percepito come un’innovazione tangibile per distinguersi.
Vantaggio Competitivo: A differenza di fotografi o videomaker, io non vendevo un semplice contenuto, ma vere e proprie inserzioni studiate per il web. Il valore aggiunto di Movada era la strategia e l’assistenza necessaria per l’utilizzo del budget, dimostrando il ritorno sull’investimento con i numeri.
Movada (che allora non aveva ancora questo nome) nasceva con l’obiettivo di trasformare l’investimento in contenuti digitali in un motore di crescita misurabile.
Momenti chiave

Dall'intuizione iniziale (video come strumento di conversione) al cambiamento di modello: passaggio dalle vendite una tantum ai servizi in abbonamento. Nasce ufficialmente Movada, casa di produzione di video per il web con un focus sui contenuti per le aziende.

A seguito della pandemia il mercato riconosce il potenziale della comunicazione online. Movada cresce rapidamente, passando dal servire piccole attività locali, a gestire i primi clienti internazionali. Entrano nel team i primi collaboratori e partner per poter gestire progetti più complessi.

La veloce crescita richiede un ripensamento del modello di business. Bilanciare l'eccellenza del servizio con la remunerazione equa dei collaboratori è un'impresa, e il modello scelto si rivela non sostenibile sul lungo periodo, ponendo Movada di fronte ad un bivio.

L'innovazione tecnologica è sempre stata uno dei punti di forza di Movada, che testava le tecnologie di Intelligenza Artificiale già nel 2018.
Riconoscendo l'imminente contrazione del mercato video sui clienti di fascia media e non volendo riposizionarsi su un mercato di fascia più alta, la chiusura è la scelta che permette Movada di rimanere fedele alla propria missione ed ai propri valori fondanti.
Chiudere per Evolvere
La decisione di concludere l’esperienza Movada il 31 dicembre 2025 non è stata l’atto finale di una visione lucida sul futuro.
Dopo essere cresciuta per 8 anni, partita dal nulla e guidata solo dall’intuizione, Movada si è inserita nel settore del video marketing in un momento di estremo cambiamento dovuto al rapido avanzamento tecnologico.
Continuare a scalare l’attività avrebbe richiesto scelte non più in linea con l’obiettivo che ha portato alla nascita di Movada: essere una guida al valore, non un mero fornitore di servizi soggetti a rapida obsolescenza tecnologica.
Chiudere questo progetto è una scelta strategica mi permetterà di mettere l’esperienza acquisita in questi anni per offrire ad un pubblico più vasto una visione del futuro più profonda e complessa.
DECODED, progetto di divulgazione, nasce proprio da questa consapevolezza: analizzare e interpretare come l’intelligenza artificiale, il marketing e la cultura digitale stanno trasformando la nostra realtà, accompagnando il mondo nella transizione che avevo intuito nel 2017.